Servizi
Finanziamenti ed agevolazioni R&D

Finanziamenti a fondo perduto e agevolato
Le aziende ad alto contenuto innovativo oggi hanno opportunità sempre più numerose e performanti per accedere a varie tipologie di finanziamento. Infatti, tramite l’identificazione e il connubio dei vari strumenti normativi ed operativi è possibile facilitare l’azienda nell’ottenimento delle risorse necessarie per intraprendere un progetto di ricerca e gestire le fasi di coordinamento e monitoraggio necessarie al raggiungimento dei risultati. In questo contesto InnImpresa, grazie al suo team di professionisti altamente qualificati, valuta le agevolazioni disponibili sul mercato nazionale ed internazionale e seleziona quelle che più si addicono allo specifico contesto aziendale, focalizzandosi sulla fattibilità dei progetti e sulla valorizzazione delle risorse interne. Parte della consulenza è data dal supporto alla predisposizione della documentazione utile per l’ottenimento del finanziamento concesso, e quindi alla fase di rendicontazione. La società accompagna anche l’imprenditore offrendo un costante supporto formativo ed informativo sui Programmi europei (Horizon Europe), nazionali (MISE, Unioncamere) e regionali (es. POR FESR nuova programmazione), sui bandi aperti e quelli in prossima apertura.
Agevolazioni fiscali
InnImpresa affianca l’imprenditore offrendo un costante supporto formativo ed informativo sull’ottenimento delle agevolazioni fiscali attualmente in essere quali: il credito d’imposta R&S e il Patent box.
In questo ambito i professionisti assistono il cliente in tutte le attività necessarie ed utili alla predisposizione della documentazione richiesta per l’accesso alle agevolazioni previste dalla Legge di Bilancio 2020 e dal Decreto attuativo 26 Maggio 2020 relativamente al credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
Nello specifico, la consulenza si sviluppa sul miglior approccio al contesto agevolativo previsto dalla normativa di riferimento e monitoraggio dell’evoluzione della stessa; redazione della documentazione di rendiconto contabile da sottoporre alla certificazione prevista dalla Legge; predisposizione della relazione tecnica riepilogativa di tutti i progetti riferita alle attività oggetto del credito d’imposta e quantificazione e definizione del beneficio.
Particolare attenzione del team di InnImpresa va alle aziende che proteggono i propri asset immateriali e che possono ottenere benefici del Patent Box. Grazie alla collaborazione del cliente, verrà predisposta la documentazione richiesta per l’accesso alle agevolazioni previste dall’Art. 6 Decreto Legge 21/10/2021, n. 146 – Legge 30 Dicembre 2021 n.234 – relativamente al nuovo regime Patent Box, identificando le attività rilevanti e le spese sostenute per il loro svolgimento compresa la redazione di una relazione tecnica finale attestante finalità, contenuti e risultati delle attività rilevanti, ai fini del calcolo del beneficio fiscale.