TT for active ageing

Analisi delle procedure operative per il Trasferimento Tecnologico finalizzato ad un protocollo per le aziende della salute e benessere.

“Progetto finanziato con il Piano Sviluppo e Coesione Veneto – FSC 2021-2027 Stralcio (Delibera CIPESS 79/2021) -Area tematica 01 Ricerca e Innovazione – Settore 01.01 Ricerca Sviluppo”

TT for active ageing

Progetto finanziato con il PSC Veneto – FSC 2021-2027 Stralcio

Descrizione del progetto

In coerenza con quanto indicato dalla Smart Specialization Strategy della Regione del Veneto, TT for Active Ageing si inserisce nella traiettoria 28 nell’ambito della specializzazione intelligente Smart Health.

Il progetto intende proporre una valutazione delle metodologie e delle procedure più idonee per l’attivazione di Trasferimento Tecnologico nel campo della salute e del benessere, con specifico riferimento alle soluzioni propedeutiche e terapeutiche per l’invecchiamento attivo. La valutazione a livello sperimentale si concentra in particolare sull’applicabilità del modello alle piccole e medie imprese del settore.

Attraverso lo studio specifico delle procedure, delle metodologie, di case history significativi negli ambiti della salute e del benessere, con particolare riferimento al declino cognitivo nell’invecchiamento, l’output progettuale ha l’obiettivo di identificare un percorso facilmente applicabile alle PMI del comparto, che possa fornire alle aziende elementi utili a favorire i processi di innovazione, identificando i fattori, interni ed esterni, che possono renderla performante.

Il progetto si avvale del contributo di due Organismi di Ricerca con cui sono state attivate delle collaborazioni effettive: il Dipartimento di diritto privato e critica del diritto dell’Università di Padova e il Centro Regionale di Competenza in Biotecnologie Industriali della Campania Bioteknet.   

Al Dipartimento di diritto privato e critica del diritto dell’Università di Padova è stato richiesto di analizzare il tema della protezione intellettuale del TT e tutte le azioni conseguenti utili per il successivo deposito di brevetti, modelli, disegni, marchi e copyright. In questo ambito, l’output previsto riguarderà l’analisi delle procedure del trasferimento di nuove tecnologie applicabili alla proprietà intellettuale e all’identificazione di best practices nella cessione dei diritti di sfruttamento. 

BioTekNet è stata coinvolta per analizzare diverse procedure adatte al TT e realizzare uno studio metodologico dei 7 percorsi maggiormente utilizzati dalle piccole e medie imprese, esaminando alcune tipologie di sostegno finanziario in grado di incentivare il TT, evidenziandone criticità e opportunità. Tale attore di progetto, inoltre, individuerà e analizzerà, con particolare riferimento alle applicazioni che utilizzano tecniche biotecnologiche, la situazione competitiva, le tendenze evolutive e le dinamiche relazionali tra imprese e soggetti della conoscenza e tra imprese di dimensioni diverse con l’obiettivo di indentificare e analizzare alcune tecnologie già applicate come risultato di TT evidenziandone criticità, punti di forza e opportunità.    

Importo del sostegno pubblico concesso
  • Spesa ammessa: 76.758,30 €
  • Contributo concesso: 30.703,32 €

Portale cloud

Tramite il link presente su questa pagina è possibile accedere al portale cloud di gestione della base dati finalizzata alla condivisione di informazioni, procedure e metodologie relative al Trasferimento Tecnologico per l’Invecchiamento Attivo (TT for Active Ageing).

La base dati è strutturata a vari livelli, in modo da poter classificare le informazioni, le procedure e le metodologie di Trasferimento Tecnologico utilizzate, utilizzabili e potenzialmente sviluppabili dalle aziende che operano nel campo della salute e benessere.

Grazie all’integrazione dei dati derivanti dal mondo scientifico ed aziendale, è possibile accedere a nuove soluzioni procedurali e metodologie in grado di implementare il Trasferimento Tecnologico nelle imprese, soprattutto micro, piccole e medie.

Per entrare nel portale è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso (utente e password).

Le funzionalità presenti permettono di avere una mappa geografica delle aziende ed enti di ricerca coinvolti.

Il motore di ricerca permette in modo semplice e guidato di consultare le informazioni presenti.

Per informazioni sulle funzionalità e per richiedere l’accesso contattare: serviziofinanziario@innimpresa.it

Presentazione progetti finanziati dal Piano di Sviluppo e Coesione Veneto (PSC) 2021-2027, sostenuti dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC).

Abano Terme (Pd) – Fidia Farmaceutici Spa, 24 luglio 2024

Torna in alto